Edimburgo ricca di storia e leggende
Edimburgo ricca di storia e leggende. Sì, è davvero famosa per la sua storia ricca di leggende e misteri. La città ha un passato antico e molte delle sue attrazioni turistiche sono legate a storie di fantasmi, streghe e misteri non risolti. La vecchia città di Edimburgo, con i suoi vicoli stretti e oscuri, è ancora oggi considerata una delle città più suggestive e inquietanti d’Europa.
È facile capire perché Edimburgo abbia ispirato così tanti scrittori, poeti e drammaturghi nel corso della storia. La ricca storia e l’atmosfera unica della città fanno da sfondo a storie davvero notevoli.
Ecco alcune delle leggende più famose di Edimburgo:
Il Castello di Edimburgo
Il Castello di Edimburgo è un luogo ricco di storia e leggende e molti dei suoi misteri sono ancora non risolti. Ecco alcuni dei misteri più famosi:
- Il fantasma della regina: Si dice che il fantasma della regina Maria Stuarda cammini ancora per il castello.
- Il tesoro nascosto: Si dice che un tesoro sia stato nascosto all’interno del castello e che non sia mai stato trovato.
- La maledizione della pietra del destino: Si dice che la pietra del destino, che si trova all’interno del castello, sia maledetta e che porti sfortuna a chiunque la tocchi.
- Il fantasma del cane: Si dice che un cane fantasma vaga per le sale del castello.
Questi sono solo alcuni dei misteri che scatenano il Castello di Edimburgo, ma molti altri sono ancora oggetto di dibattito e di ricerca.
Arthur’s Seat
La leggenda che circonda Arthur’s Seat è una delle più antiche della Scozia e risale a centinaia, se non migliaia, di anni prima dell’epoca arturiana. La leggenda narra che un antico re fu sepolto qui dopo essere stato ucciso in battaglia e che il suo corpo fu portato in groppa al suo cavallo per non disturbarlo durante il suo ultimo viaggio. Una pietra fu posta sopra di lui come indicatore del luogo in cui giaceva e col tempo questo luogo divenne noto come Arthur’s Seat, dal nome del re stesso!
La grotta di Merlino
Un’altra leggenda popolare sostiene che Merlino abbia vissuto in una caverna sotto il Seggio di Artù (il che avrebbe senso, considerando quanto tempo è vissuto!). Si dice che questa grotta sia piena di creature magiche, come fate e draghi, che aiuteranno o ostacoleranno il vostro cammino.
Il mostro di Loch Ness
Si dice che il mostro di Loch Ness abiti nelle acque di Loch Ness, nelle Highlands scozzesi. Il primo avvistamento risale al 565 d.C. quando un uomo di nome San Colombano, mentre camminava lungo le rive del lago, vide una creatura che assomigliava a un cavallo d’acqua ma con due lunghe corna sulla testa. Da allora ci sono stati molti avvistamenti, tra cui uno nel 1933, quando un uomo scattò delle fotografie che sembravano mostrare una grande creatura nel lago. Molti ritengono che questo possa essere un esempio di Criptide (un animale la cui esistenza non è stata provata).
L’Uomo Grigio di Ben MacDhui
Si dice che l’Uomo Grigio sia un’alta figura vestita di grigio che cammina sul Ben MacDhui ogni sera alle 18.00. Non indossa né cappello né berretto, ma porta una bara sotto il braccio. La leggenda dice che se lo incontrate vi farà tre domande prima di sparire nel nulla: “Cosa stai facendo?”, “Dove stai andando?” e “Quando torni?”. L’Uomo Grigio è stato segnalato fin dal 1745, quando la gente ha iniziato a vederlo sul Ben MacDhui.
La Edimburgo di oggi è una città fiorente, ma ha una ricca storia che risale a secoli fa. È intrisa di leggende e misteri, storie che si sono tramandate di generazione in generazione.