Luoghi da favola: Il castello di Neuschwanstein

Hai voglia di scoprire destinazioni insolite ma incantevoli? Allora regalati un magico viaggio in treno o autobus attraverso il paesaggio fantastico delle Alpi Bavaresi e scopri i misteri e le leggende sul Re Ludovico II di Baviera, visita il suo fiabesco castello di Neuschwanstein e godi di magnifiche vedute. Il Castello di Neuschwanstein è situato a Sud-ovest della Baviera, nei pressi di Füssen, nella località di Schwangau. Le sale interne sono arredate ispirandosi alle opere del celebre autore musicale Richard Wagner, molto amato dal sovrano.

Il maestoso castello di Neuschwanstein si trova in cima ad una roccia, ai piedi delle Alpi tedesche e ha da sempre ispirato soggezione e al tempo stesso curiosità e stupore fin da quando aprì al pubblico, nel 1886. Il castello è un luogo magico che grazie alla sua immensa bellezza e alla incantevole natura che lo tiene nascosto tra montagne e boschi sembra quasi uscito da una fiaba tanto da evocare storie di principesse, cavalieri, draghi e folletti, infatti viene chiamata anche il Castello delle Favole. Walt Disney ne rimase così affascinato che nel 1959 prese Neuschwanstein come modello per l’ideazione del castello del suo celebre film d’animazione “La bella addormentata nel bosco” e le sue ricostruzioni sono attualmente presenti in tutti i parchi Disney.

E’ la foresta che lo circonda a renderlo ancora più bello, si erige ai piedi di una montagna, poco distante da un lago, sul ciglio di una gola vertiginosa. Per poterne ammirare tutta la sua bellezza, è consigliato passeggiare a Marienbrücke, un ponte costruito sulla gola di Pöllat, dal quale si gode di una vista mozzafiato.

Il castello di Neuschwanstein è stato edificato su 4 piani, possiede 200 stanze. Le più incantevoli sono senza la Sala dei Cantori, il Salone delle Feste di Wartburg e la Sala del Trono, con i suoi 15 metri di altezza.

Il castello è sempre aperto, tra aprile e settembre si registrano i picchi più alti di visite. Vi consiglio di organizzare il vostro viaggio al castello per tempo, prenotando in anticipo i biglietti online. Per informazioni aggiornate su costi e orari delle visite, potete visitare il sito ufficiale del castello. 

Buona visita al castello delle favole!

Buona visita al castello delle favole!

173 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *