Come arredare la Mansarda
Come arredare la Mansarda. Se avete la fortuna di avere una mansarda, sfruttatene tutte le caratteristiche e fatene un ambiente unico nel quale vivere appieno la vostra quotidianità. Con la mansarda, potete essere creativi e trasformarla in un luogo accogliente, a seconda del gusto e delle attitudini di chi la vive.
La mansarda può diventare una bellissima camera da letto, un angolo dedicato alla lettura, una modernissima cabina armadio stile Chiara Ferragni, oppure uno studio in cui ritagliarsi momenti di tranquillità. Che dire dell’angolo verde che potreste ricavarne? Per un effetto “natura” che vi accompagna tutto l’anno.
La mansarda è un ambiente lontano dalle altre aree di casa nelle quali si vive la convivialità, dunque può essere perfettamente adibito a zona studio, lavoro, letto o lettura. Inoltre è di solito assai illuminata, ed è necessario sfruttare al massimo questa ottima esposizione alla luce, costruendo dei lucernari che offrano la possibilità di godere della luce solare il più a lungo possible, e dunque di risparmiare energia elettrica. L’importante è, in qualunque caso, assecondare la struttura della mansarda, arredandola in maniera tale da ottimizzare gli spazi e da renderla confortevole.
Arredare la mansarda con fantasia: personalizzatela, scegliete mobili e complementi che la valorizzino, puntate sul legno e sulle tinte chiare, essendo questo spesso un ambiente più piccolo e ristretto rispetto agli altri della casa. Anche per le pareti scegliete colori chiari che allargano e optate per elementi non troppo grandi: l’essenzialità può davvero fare la differenza quando lo spazio è ridotto. Sbizzarritevi invece senza limitazioni se la vostra mansarda è grande e vi permette di giocare con colori e architettare.
Qualunque sia l’arredamento scelto, da quello prettamente classico, a quello shabby chic, passando per quello rustico o industrial, la mansarda sarà sempre il fiore all’occhiello della vostra abitazione, in grado di stupirvi e di stupire, perché rimanda la sensazione di un nido nel quale accoccolarsi per vivere appieno momenti di grande intimità.