Come fotografare il cibo
Oggi vi voglio parlare di un argomento che va tanto di moda. Come fotografare il cibo e ottenere immagini fantastiche che devono suscitare l’acquolina in bocca. Per praticità è molto di voga fotografare il cibo con gli smartphone con i quali si può combinare un uso intelligente attraverso le tantissime app di foto ritocco e post produzione fotografica disponibili sia per iPhone che per Android. Queste moderne applicazioni ci consentono di ottenere risultati davvero fantastici.
Con un pò di impegno e cura sarete in grado di ottenere uno scatto assolutamente reale usando semplicemente il vostro smartphone. Ricordate di non esagerare con i filtri, la Food Photography deve apparire esageratamente naturale. Se è possibile utilizzate solo la luce del sole, meglio se obliqua e laterale, per creare ombre e chiaroscuri in grado di dare fascino e profondità alla foto. Per un buon scatto l’inquadratura è fondamentale sia che desideri fotografare un particolare sia l’intero prodotto, quindi concentrati con attenzione verso il cibo che desideri fotografare.
Avete mai sentito parlare della regola dei terzi? E’ un metodo efficace, rende le fotografie più interessanti, una regola molto usata e validissima, vecchia ma sempre originale almeno nelle sue basi, semplice da applicare Questa regola consiste nell’immaginare la scena divisa in tre parti uguali, in orizzontale e in verticale, fate in modo che le linee naturali coincidano con quelle immaginarie, mettendo il soggetto stesso sempre lungo queste stesse linee o i punti in cui si incontrano.
Se i vostri scatti sono destinati a Instagram tenete a mente che dovrete tagliare la foto per condividerla sul social, quindi regolatevi di conseguenza nella composizione dello scatto. Se non siete esperti Food Photography evitate l’inquadratura “dall’alto” perché la mancanza di cavalletti e stabilizzatori possono creare distorsione prospettica e schiacciano il soggetto, rovinando la foto. Nei social media le immagini sono fondamentali, generano molte più visualizzazioni dei post testuali. Studiate sempre una buona scenografia; fiori, piatti, posate e tovaglie aiutano a creare un ambiente idoneo al vostro racconto e alla vostra storia. Le immagini raccontano la vostra vita, il vostro lavoro e la passione con cui svolgete la vostra attività.
Ora sei pronto a scattare! In inglese si dice “shooting“, vuol dire sparare, giocate con la messa a fuoco e con il bokeh, ovvero l’effetto sfocato che tanto piace ai blogger, dona alle foto un’effetto elegante, interessante e rende le foto decisamente più belle. Per ottenere queste genere di foto l’ideale è sapere usare e modificare con abilità l’apertura del diaframma dalla fotocamera reflex e da ottiche di qualità, ma anche sullo smartphone è possibile sfruttare questa tecnica.