Come installare i Preset su Lightroom Mobile
In questo articolo ti spiego come installare i preset su Lightroom mobile!
Ti consiglio di usare la versione mobile di Lightroom perché è gratis, invece la versione desktop (che include tutte le funzionalità) è a pagamento. Scarica l’app direttamente dal tuo smartphone e incomincia a usarla gratis, con la versione PRO hai tantissime funzioni in più, nel nostro caso possiamo usare la versione non a pagamento.
Hai scaricato l’app Lightroom? Molto bene, adesso cerco di spiegarti a cosa serve un preset Lightroom e come funziona.
Hai presente il feed di Instagram? Sicuramente hai sentito pronunciare la parola feed tantissime volte quando si parla di Instagram ma anche di blog, insomma le fotografie nel mondo del web sono molto importanti e per far funzionare i social bisogna pubblicare sempre belle foto, soprattutto se hai deciso di fare dei social un lavoro.
Come hai potuto notare, oggi la qualità delle foto condivise sugli account social è molto alta, chi ha esperienza sa riconoscere quando una galleria è professionale e ben strutturata, omogenea da un punto di vista cromatico e di disposizione degli elementi. Non basta condividere una bella foto bisogna creare uno stile per tutte le foto che intendiamo pubblicare.
Quindi perché è così tanto importante usare un preset Lightroom?
I preset Lightroom ci aiutano a creare un feed perfetto con la base di colore che preferiamo, quindi tutte le foto avranno quel tocco di colore sempre simile fra loro. L’esempio più semplice è un preset che esalta il colore rosa, quindi se desideri una galleria che esalti il colore rosa allora dovrai usare sempre lo stesso preset per tutte le tue foto.
Adesso vediamo come installare un preset direttamente dal cellulare!
Scegli il tuo Preset sul mio shop, termina l’acquisto, scarica il file e salvalo in una cartella sul tuo cellulare. Il file è in formato .zip quindi una volta aperto si trasformerà in una cartella. Apri quella cartella e troverai dentro tutti i preset del pacchetto che hai appena acquistato.
In ogni cartella ci sono dei file senza immagine. Seleziona tutti i file che vuoi condividere su lightroom e premi il pulsante “condividi” e seleziona l’app Lightroom.
Adesso apri l’App Lighroom Mobile, il preset ti comparirà come una normale immagine importata all’interno dell’App. Cliccaci sopra e ti aprirà la foto all’interno dell’applicazione. Clicca sui tre pallini in alto a destra e si aprirà un menù a tendina, clicca su copia impostazioni.
Ora scegli, dalla tua galleria immagini, la foto a cui vuoi mettere il preset e portala su Lightroom, clicca sui tre puntini in alto a destra, poi clicca su incolla impostazioni. La tua foto cambierà magicamente colore!
Se vuoi salvare la tua foto clicca su condividi e salva la foto sul dispositivo. Ora sei pronta per condividere su Instagram il tuo capolavoro. Fai così per tutti gli altri preset scaricati.
Guarda anche il video tutorial