|  | 

Crema viso di jojoba fatta in casa

Come fare una crema viso idratante a casa

La pelle del viso ha bisogno di essere continuamente idratata, è fondamentale affinché resti morbida, elastica e giovane a lungo, è molto importante mantenere il giusto equilibrio dell’epidermide.

Ci sono tantissime creme viso antirughe, idratanti, contro l’invecchiamento ecc.. divise per tipologia di pelle, grassa, mista e secca, basta entrare in profumeria, in farmacia o ai grandi magazzini per essere sommerse da una miriade di cosmetici invitanti. Insomma la scelta è difficile e complessa, molte volte alcune creme contengono gli stessi ingredienti di altre, questione di marketing. I prezzi variano dipende da cosa cerchiamo.

Ma prima ancora che la grande distribuzione facesse entrare nel circuito tutte queste creme le nostre nonne già sapevano come mantenere il viso giovane e fresco proteggendolo dal clima e dal tempo che passa con preparati semplici e naturali. Conoscevano tutti i segreti per curare i vari tipi di pelle e avevano ricette contro le rughe, la couperose erano in grado di proteggere le zone delicate attorno alle labbra e agli occhi. Le loro erano mani esperte.

Come fare una crema viso idratante a casa

Per prima cosa scegliete un contenitore di vetro dove conserverete la vostra crema. Potete riciclare il contenitore in vetro di una vecchia crema, oppure utilizzare un barattolo di vetro da cucina. Ricordate di sterilizzare il contenitore prima dell’uso. Se è di vetro fatelo bollire per 5 minuti in acqua bollente, se è di plastica, lavatelo con acqua e sapone e passateci dentro un fazzoletto imbevuto di alcool  a 95°.

Ingredienti Crema viso di jojoba:

  • 1 cucchiaino di cera d’api in grani.
  • 2 cucchiaini di lanolina
  • ½ cucchiaino di burro di cacao
  • 30 ml di olio di jojoba
  • 40 ml di acqua di fiori d’arancio
  • 3 gocce di olio essenziale di neroli.

Preparazione:

Sciogliete la cera d’api, la lanolina e il burro di cacao a bagnomaria, quindi aggiungete l’olio di jojoba e riscaldate il tutto a 60º C. In un altro recipiente riscaldate alla stessa temperatura l’acqua di fiori d’arancio e unitela al composto mescolando delicatamente. Quando la crema sarà diventata tiepida, unite l’olio di neroli e mescolate finché il tutto sarà freddo. Conservate la crema in frigo in un vasetto chiuso ermeticamente.

Come usare la crema di jojoba:

Applicate piccole quantità di crema sul viso pulito, con leggeri movimenti rotatori fino a completo assorbimento.

Come fare una crema viso idratante a casa
13 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *