Crostata con confettura di albicocche
La crostata è un dolce classico, che amano tutti. La crostata con confettura di albicocche è una torta semplice e genuina a base di pasta frolla e marmellata, si realizza in pochi passaggi: bastano 20 minuti di preparazione e una cottura in forno di 40 minuti per essere gustata e amata sempre più!
Ingredienti per 4 persone
- 250g di burro
- 250g di zucchero semolato
- 10g Lievito per dolci
- 480g Farina 0
- 2 uova medie
- 4g sale fino
- 300g di confettura di albicocche
Come preparare la crostata
In una ciotola grande mettere il burro freddo tagliato a dadini e lo zucchero semolato. Lavorare bene gli ingredienti con le mani per ammorbidire il burro. Aggiungere le uova al composto, la farina setacciata, il lievito per dolci e un pizzico di sale.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorate velocemente il composto per non scaldarlo troppo, formate un panetto, copritelo con pellicola trasparente, mettete in frigorifero per 3 ore circa.
Trascorse le 3 ore, mettete la frolla sulla spianatoia infarinata e tirate una frolla spessa 5 mm circa, adesso imburrate e infarinate la tortiera di diametro 28, rivestitela con la frolla, togliete l’eccesso di pasta e con la forchetta bucherellate la base. Mettete la confettura e livellatela bene.
Con i ritagli della frolla formate 7 cordoncini sottili, adagiateli sulla confettura in modo da formare un reticolo, create un cordoncino ripiegando i bordi della torta verso l’interno. Fate cuocere a forno già caldo a 165 gradi, ventilato per 35/40 minuti, fino a quando non diventa dorata.