Pelle del viso grassa, trattamenti e rimedi efficaci, cerchiamo di fare chiarezza. La pelle grassa è una situazione della cute dovuta a un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano nel derma. Questa iperproduzione di sebo – sostanza oleosa che in condizioni normali ha il compito di ammorbidire la pelle e di creare uno strato protettivo contro gli agenti esterni – porta la cute ad avere un colorito spento e un aspetto lucido, untuoso e irregolare.
Inoltre, la sovrabbondanza di sebo facilita la comparsa di pori dilatati, comedoni e quando i batteri agiscono sui follicoli causando infiammazioni brufoli e acne.
Quali sono le cause della pelle grassa? E quali i rimedi naturali e cosmetici per ristabilire il suo equilibrio?
Vediamo quali sono i fattori che scatenano l’eccessiva produzione di sebo, quali sono le diverse tipologie di pelle grassa del viso e quali i trattamenti più appropriati per riportare la cute ad avere un aspetto sano, liscio, fresco e luminoso.
Pelle grassa: cause principali
Abbiamo detto che la pelle grassa è una condizione legata all’eccessiva produzione di sebo. Alcuni fattori che scatenano l’iper-produzione di questa sostanza sono:
- Fattori genetici: la predisposizione familiare.
- Fattori ormonali: gli ormoni androgeni come il testosterone e gli ormoni surrenali come il cortisolo favoriscono la secrezione sebacea. Uno squilibrio di questi elementi può portare appunto a una attività esagerata delle ghiandole sebacee.
- Stress: quando si è sottoposti a periodi stressanti ci può essere un’alterazione degli equilibri dell’organismo che porta alla formazione di sebo in accesso.
- Cosmetici non adatti: prodotti aggressivi possono seccare la pelle, scatenando una reazione sproporzionata delle ghiandole sebacee.
- Farmaci: la pillola contraccettiva e farmaci cortisonici e anabolizzanti possono favorire la comparsa di pelle grassa.
- Dieta inadeguata: il consumo di alcol e di cibi grassi porta a difficoltà digestive e all’affaticamento del fegato.
Clinique Clean Skin, Fresh Start
Con questa confezione regalo farai piacere a ognuno che vuole detergere e curare la pelle grassa spesso soggetta alle imperfezioni. La confezione regalo per pelli grasse e problematiche Clinique Clean Skin, Fresh Start contiene 3 prodotti specialmente disegnati per migliorare e riequilibrare la pelle imperfetta.
La mousse detergente è ideale per purificare i pori, il gel detergente pulisce delicatamente la pelle senza seccarla e il gel idratante riempie la pelle di umidità e rinforza la barriera cutanea.
La Roche Posay Effaclar Mat: trattamento effetto matt per pelli grasse e problematiche.
La Poche Posay Effaclar: Gel di pulizia profonda per pelli grasse e sensibili
Bielenda Dr Medica Acne:
Se hai l’impressione che la lotta contro i brufoli sia infinita, allora non arrenderti adesso. La crema viso per pelli grasse con tendenza all’acne Bielenda Dr Medica Acne è un concentrato pieno di principi attivi. Non solo mantiene puliti i pori che aiuta a restringere, ma al tempo stesso riequilibra l’attività delle ghiandole sebacee. In questo modo la pelle smette di essere così grassa, rimane opaca all’aspetto e gradualmente i singoli brufoli spariscono dal viso.
Green Pharmacy Face Care Green Tea:
Sono i capelli che devono essere lucenti, non certo il viso. Prova una crema naturale che si prenderà cura di rendere la tua pelle opaca, rinfrescata, idratata e morbida. Perché è proprio quello che riesce a fare la crema opacizzante Green Pharmacy Face Care Green Tea che in più riesce a prolungare la tenuta del fondotinta.
Farmona Herbal Care Green Tea
Crema giorno e notte normalizzante e opacizzante per pelli grasse e miste
Tołpa Green Matt:
La crema viso Tołpa Green Matt fornisce al viso la cura che merita tutti i giorni.